martedì 22 giugno 2021

Lutto a San Pietro di Milazzo.

 

Lutto a San Pietro di Milazzo.
È venuto a mancare Padre Giovanni La Spada. San Pietro Milazzo, si stringe nel lutto.
Padre Giovanni La Spada, uno straordinario uomo di Dio che ha lasciato una traccia indelebile. Per questo straordinario padre spirituale, Dio era tutto, la sua forza, la sua roccia, la sua libertà; era la rupe dentro cui trovava riparo; lo scudo, il baluardo, la salvezza. (Salmi 117-146)
Padre La Spada, infatti, per sessant’anni ha testimoniato la sua fede… la fede di chi, malgrado tante difficoltà, non rinuncia a vivere il Vangelo e aiutare i fratelli bisognosi.
Padre Giovanni, poi, come tutte le grandi persone, non ha mai avuto posizioni morbide, non ha mai accettato mediazioni o compromessi quando si trattava di difendere i valori fondamentali del suo ministero. Religioso, uomo di cultura che ha sempre aperto le porte al dialogo, al confronto e amorevole pastore di una piccola comunità di periferia.
Con mille difficoltà da colmare, ma sempre precursore del nuovo, non dimenticò mai di essere il testimone di un messaggio di fratellanza e umanità.
Dal 1970, padre La Spada fu il prete degli scout del MEG.
Mi unisco al dolore e alla preghiera dei suoi familiari e al dolore della comunità sanpietrina.
<Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me.> (Vang. Matteo 25,35 – 40)
Alla parrocchia di San Pietro apostolo (Milazzo – ME): domenica 20 giugno, alle 21.00, si terrà una veglia di preghiera. I funerali saranno celebrati dall’Arcivescovo di Messina lunedì 21 giugno alle 16.00.
Pippo Geraci


Nessun commento:

Posta un commento