Giornata Nazionale del Camminare a Milazzo
Domenica 13 ottobre si è svolta la tredicesima edizione della Giornata Nazionale del Camminare, che ha visto la partecipazione di un centinaio di appassionati camminatori provenienti da tutta la provincia messinese. L’evento è stato indetto a livello nazionale dalla FederTrek che da sempre promuove l’escursionismo, la conoscenza del territorio e la tutela dell’ambiente.
La Giornata Nazionale del Camminare a Milazzo, dal titolo “Su e giù per il Borgo Antico di Milazzo”, quest’anno ha voluto focalizzare l’attenzione su alcuni dei luoghi più suggestivi della parte antica della città, con le sue straordinarie viuzze e scalinate, scorci e panorami mozzafiato, monumenti e Chiese antiche, così da contribuire alla conoscenza di una parte importante della città Mamertina.
L’evento milazzese è stato organizzato dall’ASD AMA CAMMINARE IN SINTONIA in collaborazione con ITALIA NOSTRA sez. Milazzo, MUMA Museo del Mare Milazzo, LUTE Milazzo – (Libera Università per la Terza Età – AUSER Insieme), MOVIMENTO SPORTIVI MILAZZESI e MATUMAINI Speranza Onlus. La manifestazione è stata organizzata in compartecipazione con l’Assessorato dello Sport del Comune di Milazzo.
Alla Giornata Nazionale del Camminare ha partecipato anche la vice campionessa del mondo di Plogging 2023, Maria Grazia Celi, fresca del suo terzo posto ai campionati del mondo di Plogging 2024, accompagnata dal marito Saverio Mancuso, campione e ideatore del Plogging nella provincia di Messina e dai camminatori dell’Associazione “Isotopi del Mela” capeggiato da Melo Maio. Per l’occasione è stato premiato lo spagnolo Josè Gonzales, pellegrino permanente sul cammino di Santiago.
La manifestazione, che si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre, prevede l’organizzazione di centinaia di iniziative in tutta Italia, ed è finalizzata al movimento, alla promozione della salute e alla valorizzazione degli spazi urbani. Questi eventi, infatti, hanno come principale obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul miglioramento della qualità della vita nel territorio urbano, la riduzione delle emissioni inquinanti, consapevolizzando sulla necessità di tornare a prendersi cura delle nostre città.
I partecipanti alla manifestazione Mamertina, ritengono che camminare non è solo una sana abitudine che fa bene al corpo e allo spirito, ma è anche un impegno civile, un gesto naturale che ha la potenzialità di innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che rende marginale l’uso dell’auto e contribuisce allo sviluppo sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento