domenica 17 luglio 2016

GLI IMPEGNI AMA: settimana dal 18 luglio – al 25 luglio 2016.

GLI IMPEGNI AMA: settimana dal 18 luglio – al 25 luglio 2016.
-Mercoledì 20 luglio 2016 ore 21.00 - Settima edizione della camminata "CAMMINIAMO SULLE ORME DI GARIBALDI A MILAZZO". Partenza ore 18.30 da piazzale Pizzoli, davanti all'hotel La Silvanetta.
-Venerdì 22 luglio 2016 ore 21.00 - Partenza dalla chiesa di San Giacomo (Marina Garibaldi) Milazzo (ME) - Visitare Milazzo a piedi: un tour tra la storia, le leggende e le bellezze della città.
- Domenica mattina 24 luglio 2016 ore 07.30 - Partenza dalla chiesa di San Giacomo (Marina Garibaldi) - Milazzo (ME). Camminata di “SAN GIACOMO”.
- Lunedì 25 luglio 2016 – FESTA DI SAN GIACOMO - ore 19.00 Santa Messa - chiesa di San Giacomo (Marina Garibaldi) Milazzo (ME)- Ore 20.00 Consegna della conchiglia del pellegrino. (La Capasanta o conchiglia di San Giacomo è il simbolo del Pellegrinaggio nella città di Santiago de Compostela).


La Capasanta o conchiglia di San Giacomo è il simbolo del Pellegrinaggio nella città di Santiago de Compostela.
Il Pellegrino o “Peregrino” nel corso dei secoli ha da sempre racc
olto sulle spiagge galiziane e sulla costa di Finis Terrae (in lingua galiziana Fisterra) le conchiglie di San Giacomo di Compostela.
La conchiglia di San Giacomo doveva essere cucita sul mantello o sul cappello ed era l’indicazione o il simbolo da mostrare a tutti che il Pellegrino aveva raggiunto e visitato la tomba di San Giacomo nella lontanissima e verdeggiante regione della Galizia nella penisola iberica.
“Las conchas” di San Giacomo nel medioevo e nei secoli successivi diventavano delle testimonianze e delle certificazioni simili a dei documenti con sigillo dell’avvenuto pellegrinaggio nella città di Santiago de Compostela e della visita alla tomba dell’apostolo di Gesù.
Le conchiglie di San Giacomo, trasportate e custodite con molto rispetto, servivano come certificazione da mostrare alle autorità preposte una volta rientrati nella città o paese natale per ottenere esenzioni dalle tasse o dal pagamento di pedaggi lungo il viaggio di ritorno.
Oggi,nei moderni pellegrinaggi, le conchiglie di San Giacomo possono essere trovate e comprate lungo tutto il tratto del “Cammino” da Roncisvalle fino all’arrivo nella città di Santiago de Compostela e vengono esibite con orgoglio sui moderni e utili zaini a testimonianza del moderno sacrificio lungo tutto il tratto del pellegrinaggio.

Nessun commento:

Posta un commento