martedì 17 maggio 2016

AMA in visita al museo Ican "Domenico Ryolo" di Milazzo

I camminatori di AMA in visita al museo Ican "Domenico Ryolo" di Milazzo per conoscere la storia della propria città. 

Per conoscere meglio Milazzo e per scoprire la sua storia i camminatori dell’ ASD Ama Camminare In Sintonia, venerdì 13 maggio, hanno visitato il Museo Ican (Itinerario Culturale Archeologico Naturalistico) "Domenico Ryolo" di Milazzo, che presenta un itinerario culturale attraverso la Milazzo archeologica, la meravigliosa cornice naturalistico del Capo e le masserie della Piana con un'ampia esposizione di reperti etnoantropologici agricoli e marinari e con una sezione dedicata all'eroico Luigi Rizzo. Il museo si trova presso l’ex carcere femminile in via G. B. Impallomeni. 
E’ curato con professionalità dal presidente della Società Milazzese di Storia Patria Massimo Tricamo, studioso della storia milazzese che da tanti anni si dedica alla tutela ed alla promozione dei BB. CC. e dai volontari che, a titolo gratuito, tengono aperta la struttura nel proprio tempo libero. 
Queste meravigliose persone meriterebbero una maggiore attenzione da parte delle autorità preposte e dall’intera cittadinanza per il meritevole impegno che dedicano alla nostra comunità.

Inizia la camminata, questa sera siamo in tanti...

Foto di gruppo prima di entrare nel museo

Il nostro bravo cicerone Massimo Tricamo, fa gli onori di casa e ci racconta la storia di questo piccolo museo, ex carcere femminile, che credo, lui ami come un figlio...

Massimo racconta la storia del reperimento degli attrezzi dei cantieri navali Providenti

Qui ci parla dei famosi maestri d'ascia Milazzesi Providenti

Qui siamo nella saletta dove ci sono reperti di conchiglie trovate nell'entroterra milazzese

Pezzi di pavimenti di antiche case milazzesi

Una saletta dedicata all'eroe milazzese Luigi Rizzo

Una piccola riproduzione del Mas di Luigi Rizzo

Qui siamo nella saletta dedicata alle gelsominaie

Il cappello di Tindaro La Rosa, sindacalista milazzese che difendeva, tra l'altro, anche i diritti delle gelsominaie

A Milazzo ci vorrebbero una ventina di Massimo Tricamo ... e allora si che diventerebbe una delle più belle attrazioni della Sicilia

Le sbarre del carcere

Salutato il carissimo Massimo Tricamo, terminiamo la camminata di questa sera, incamminandoci verso piazza Roma...e ognuno verso casa propria.

Foto di Marialuisa Ghilardi e di Liliana Valeriano

Nessun commento:

Posta un commento