giovedì 13 ottobre 2022

 Pippo Geraci


XI^ Giornata Nazionale del Camminare e la VI^ edizione “URBAN NATURE: la Festa della Natura” a Capo Milazzo
Domenica 9 ottobre, a Capo Milazzo, si sono unite le due manifestazioni nazionali, “Giornata Nazionale del Camminare” indetta dalla FederTrek, e “URBAN NATURE la Festa della Natura” questa promossa dalla WWF e curata dal MUMA (Museo del Mare di Milazzo) con censimento della biodiversità tramite l'applicazione iNaturlaist.
Per l’undicesimo anno consecutivo, la proposta sportiva è stata presentata, in collaborazione e unità d’intenti, dall’ ASD Ama Camminare in Sintonia in collaborazione con Gigliopoli-Associazione il Giglio-, Museo del Mare, Lute Milazzo , Fondazione Barone Lucifero di S. Nicolò, Movimento sportivi milazzesi, Italia Nostra, Siso, Matumaini Speranza Onlus e l’Associazione Promontorio Capo Milazzo e con il patrocinio del Comune di Milazzo, Area Marina Protetta Capo Milazzo e CNS Libertas Messina.
Questa importante manifestazione, indetta a livello nazionale dalla FederTrek, promuove la diffusione della cultura del cammino attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali, ed ha quindi l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla necessità di avere centri urbani che siano a misura d’uomo e non d’automobile. L’anima di questa giornata è racchiusa nella sensibilizzazione della cittadinanza verso una città più vivibile e mirata a far riscoprire uno stile di vita urbano che sia sostenibile, per contrastare il predominio del traffico e dell’inquinamento.
Con questa manifestazione si capisce che il camminare è il gesto più semplice e naturale per l’uomo. Non solo: è forse l’attività fisica più salutare per la nostra specie, e praticarla contribuisce anche a tutelare l’ambiente così d’ affermare il grande amore per il nostro territorio, la voglia di riappropriarsi degli spazi verdi e un forte desiderio di ritornare a viverla davvero ogni giorno. Un’occasione di educazione ambientale, facendo conoscenze ed amando e rispettando la natura di Capo Milazzo con la sua biodiversità. 







Nessun commento:

Posta un commento