domenica 20 novembre 2016

“Se puoi sognarlo puoi farlo” incontro con Andrea Devicenzi 19/11/2016


“Se puoi sognarlo puoi farlo” incontro con Andrea Devicenzi
E’ stato un incontro davvero speciale quello con Andrea Devicenzi, atleta paralimpico di Martignana di Po.
    Sabato 19 novembre, presso la sala convegni dell’ EOLIAN Milazzo Hotel , è stato presentato il libro, “Vite da M.O.N.S.T.E.R.S.” (Motivazione, Obiettivi, Nemici, Stato, Top, Energia, Ricerca e Sinergia): questi i ‘tiranti’ che hanno fatto del ragazzo Andrea l’uomo, l’atleta, il mental coach che è oggi.
·   La manifestazione  “Incontro con l’autore”è stata  curata da Gianluca Venuti e organizzata   dal Movimento Sportivi Milazzesi  con la collaborazione delle associazioni : ASD Ama camminare in Sintonia, Celer Triathlon, Effedra Milazzo e il patrocinio del Comune di Milazzo . Presente alla manifestazione un numeroso pubblico che ha ascoltato incantato le storie e le imprese umane e sportive di Andrea ; per più di due ore ha condotto i presenti in un viaggio di avventure in India e sul Machu Picchu in Perù. Il suo racconto parte da un momento doloroso quando subisce l’amputazione della gamba sinistra all’età di 17 anni in seguito a un incidente motociclistico. Dopo un percorso non facile di recupero psicofisico inizia l’attività sportiva con il ciclismo, in un cammino straordinario fino a raggiungere importanti livelli agonistici tra cui i campionati europei di Paratriathlon. La sua storia  è proseguita con la descrizione dell’avventuroso viaggio in India in solitario, percorrendo 700 km in otto giorni in bicicletta fino a raggiungere il Kardlungla a quota 5.602.
·  Andrea ha sostenuto che le sue sfide  nella vita, come aver trovato un lavoro o avere formato una famiglia, le ha vinte  non da diversamente abile ma come una persona perfettamente normale . Tutto questo è dovuto alla forza di volontà .

·  “ Mi piace pensare di riuscire a dare agli altri quello che, forse io, a livello inconscio, ho trovato senza che nessuno me lo insegnasse…avere degli obiettivi, prima dei sogni, perché se i sogni rimangono tali…bisogna trasformarli in obiettivi. Purtroppo tante volte la società in cui viviamo non ci permette di sognare, è sempre tutto negativo. Sono convinto però – conclude Andrea Devicenzi – che esista anche al giorno d’oggi la possibilità di raggiungere i sogni che uno si è prefissato…”



 


Foto di Pippo Geraci e Vittoria Cusumano
Impaginazione Marialuisa Ghilardi


Nessun commento:

Posta un commento