I CAMMINATORI DI SAN GIACOMO
In città si sente parlare sempre più spesso dell’ASD AMA CAMMINARE IN SINTONIA e in maniera particolare dei “camminatori di San Giacomo” , un gruppo di camminatori di AMA , che ogni domenica mattina si ritrovano in Marina Garibaldi, di fronte alla chiesa di San Giacomo,
per percorrere i 10 chilometri del giro di Capo Milazzo in un cammino che permette passo dopo passo di osservare il paesaggio della costa di levante e di ponente.
Il giro di Capo Milazzo, per la bellezza dei luoghi, riesce ad instaurare un rapporto autentico e toccante con se stessi e con la natura.
La partenza e l’arrivo avviene sempre d’avanti alla chiesa di San Giacomo, patrono dei pellegrini e dei camminatori di tutto il mondo.
Il cammino di Capo Milazzo ogni domenica, rappresenta l’intima promessa di andare a Santiago e, in attesa di questo evento, si emula un tratto o una tappa del famoso “cammino di Santiago di Compostela”, un lungo viaggio a piedi dove ci si muove con le proprie forze e quello che si possiede lo si porta sulle spalle.
Calarsi in una realtà dove il ritmo scandito dei passi, l’impegno fisico, sentirsi immersi senza barriere nel paesaggio che si attraversa, libera la mente dai limiti e dalle assuefazioni della realtà quotidiana.
Il cammino di Santiago è un antico e affascinante viaggio che si snoda nel nord della Spagna per una lunghezza di quasi 800 km per giungere al santuario e abbracciare la tomba di Giacomo il Maggiore.
Per i pellegrini che affrontano ogni anno questo cammino, rappresenta un’ esperienza di svolta nella propria vita.
Giunti a Santiago di Compostela si acquisisce una nuova dimensione del corpo e dello spirito in una nuova armonia con se stessi e con il creato.
Pippo Geraci
Nessun commento:
Posta un commento