martedì 19 novembre 2013

DOMENICA 17/11 A MONFORTE S.GIORGIO

Domenica 17 Novembre 2013, in una giornata di sole primaverile, i soci dell’ ASD AMA CAMMINARE IN SINTONIA hanno visitato Monforte San Giorgio, storica cittadina tirrenica, situata alle pendici dei monti Peloritani a 260 metri sul livello del mare. I camminatori di AMA alla guida di Ciccio Giunta, partiti dalla frazione di Pellegrino, dopo aver visitato la Chiesa della Madonna di Crispino (XVI secolo) e l'annesso monastero (il santuario, conserva una "Madonna con Bambino", del famoso scultore Antonello Gagini (1507), mentre nel Santuario è custodito un "Capello della Madonna"), si sono incamminati alla volta di Monforte San Giorgio, attraverso un sentiero che si affaccia sul fantastico golfo di Milazzo con vista anche delle Isole Eolie. Dopo alcuni chilometri di cammino , il nutrito gruppo “delle magliette rosse” di AMA, raggiungeva l’entrata della cittadina. Accompagnati dall’ avvocato Rosangela David (assessore servizi sociali del comune di Monforte S. Giorgio) si è potuto visitare il centro abitato attraverso un ricco “itinerario storico-architettonico-religioso”. I camminatori hanno potuto “vivere” le bellezze del centro storico con visita di chiese, stradine, vicoli , scalinate, passaggi sotto antiche case e fantastici panorami.

Per il pranzo, tutti i soci AMA hanno potuto gustare i deliziosi antipasti preparati dal ristorante “ Frammichele”. Nel pomeriggio, nella sala consiliare del comune, si è svolto un’ incontro “ sui vantaggi del movimento e di una alimentazione corretta” , tenuto dalla dott.ssa Luciana Di Geronimo, Pippo Geraci e la testimonianza dei soci di ASD Ama Camminare in Sintonia. La serata si è conclusa con la festa cittadina “giro delle botti attraverso i catoi” e la visita ai laboratori “friscalettu e strumenti a canna”. Degni di nota le esibizioni degli zampognari e canti e balli del gruppo folk.



Si scende per far visita alla grotta:

In questa discesa bellissimi fiori e piante:
 

Ed ecco la grotta:



Camminata attraverso un itinerario storico-architettonico-religioso di circa 5 Km circa, grado di difficoltà lieve, che comprende le più belle chiese di Monforte S. Giorgio-


Si sale e si scende nelle strade di questa bella cittadina



Uno sguardo al panorama



Una piccola sosta ...



I nostri ciceroni...



Porta della terra



Scala esterna per salire sul terrazzo...



La chiesa Madre dedicata a S. Giorgio...



Fuori dalla chiesa Madre...



Ci si avvia al ristorante...



ore 13.00 Pranzo al ristorante Frammichele. Sto facendo i conti...


  

  




Ore 15,30 quattro chiacchiere con Luciana Di Geronimo, Pippo Geraci e i soci di ASD, Ama Camminare in Sintonia sui vantaggi del movimento e di una alimentazione corretta.


Ore 16,30 Visita guidata a Monforte , giro delle botti attraverso i catoi 
Laboratori “friscalettu e strumenti a canna”, stornellisti, ecc.


e si ritorna a casa...con il ricordo di una bella giornata!

Nessun commento:

Posta un commento