giovedì 6 giugno 2013

FORTE SAN JACHIDDU - Messina il g. 16.06.2013



 Il forte S. Jachiddu sorge nella zona centro nord di Messina. Si posiziona su un rilievo elevato da cui si controlla il fronte di gola del sottostante forte Ogliastri, più basso come altitudine, ed insieme al quale rappresentava una delle 6 batteria Umbertine poste a controllo e difesa del porto e della città.



                                                                                                                                Panorama di Messina

 Anche qui, come in molte altre strutture fortificate del messinese, il panorama che offre è stupendo. La struttura, molto simile alle altre opere Umbertine classiche per dimensioni e forma (le fortezze umbertine prediligono la forma trapezoidale), somiglia spiccatamente al Serra la croce, al Giulitta/Schiaffino e al Monte Gallo/Cavalli (che è molto più grande).
Il forte umbertino San Jachiddu è simmetrico, con un ingresso a ponte levatoio, con la caponiera a controllo della parte sinistra del fossato.



La struttura è composta da tre piani collegati da due rampe, ambedue centrali, e altre scale interne ed esterne. Al piano terra vi è la parte logistica ed i magazzini. Nel terrapieno di combattimento sono ancora visibili sei forme circolari per le gli obici da 280 mm con relativi perni di fissaggio
La struttura, che fino a qualche anno fa era in condizioni pietose, è stata ristrutturata e recuperata integralmente. E' spesso sede di eventi di vario genere risultando di fatto una delle fortificazioni messinesi più attive.

I percorsi naturalistici, percorribili con guida, permettono non solo di ammirare lo splendido panorama dello stretto e dei due mari (Tirreno e Ionio)  che si gode inoltrandosi lungo i sentieri che salgono verso i Peloritani.
Il percorso che proponiamo è di circa 6 km con media difficoltà.
Partenza ore 7.00.
Per informazioni 3207231597

Nessun commento:

Posta un commento