FESTA DI SAN GIACOMO 2021 A MILAZZO
Domenica 25 luglio 2021, l’ASD AMA CAMMINARE IN SINTONIA festeggia l’Apostolo Giacomo detto "Il Maggiore" patrono dei viandanti, pellegrini e camminatori.
- ore 19.00 SANTA MESSA presso il duomo di Santo Stefano protomartire di Milazzo.
- Ore 20.00 – sagrato della Chiesa di San Giacomo ( Marina Garibaldi) “rito dell’ investitura e consegna dei segni del pellegrino” .
Dopo la S. Messa tutti i soci riceveranno la conchiglia che porteranno sul petto come segno di devozione a San Giacomo, l’apostolo pellegrino, colui che camminava nel nome di Dio per fare conoscere la Sua parola.
La conchiglia è segno di accoglienza , di fratellanza, di amore e di umiltà.
Per i soci di AMA la conchiglia è l' impegno di sostenerci l’uno con l’altro, nel bene, nella fede, nell’affetto, nell’amicizia e soprattutto nella consapevolezza di essere una grande famiglia: ” tutti fratelli nel nome di Dio”.
Il simbolo del pellegrinaggio a Santiago de Compostela era la conchiglia.
LA LEGGENDA DELLA CONCHIGLIA Si narra che un bel giorno un cavaliere mentre è in sella al suo cavallo, venga disarcionato dall’animale imbizzarrito e di trascinato nelle acque agitate dell’ Oceano. Dopo di attimi terrore e di ansia da parte dei suoi compagni di viaggio ecco che, come per incanto il cavaliere salvato da S. Giacomo riappare dalle acque sano e salvo. E’ completamente ricoperto di conchiglie quasi a testimonianza che esse hanno dato al santo nella sua opera di salvataggio. E’ possibile ritrovare la conchiglia in tutte le sculture del Medioevo dedicate al pellegrino. Vero simbolo del pellegrino diretto a Santiago è la conchiglia: segno di vita e di rinascita, di purificazione (viene usata per versare l’acqua santa durante il Battesimo), ma anche utile strumento per bere durante il cammino. Pare che il suo uso derivi dagli antichi pellegrini che si cibavano di capesante e molluschi, conservandone poi il guscio. Da sempre ritenuta sia simbolo di "rifugio" (il guscio naturale che ripara dalle avversità e conduce alla vita ritirata e meditativa) che di fecondità (splendidamente disegnata da Botticelli in uno dei suoi quadri più famosi, la Nascita di Venere), assume diverse connotazioni all'interno dell'iconografia compostellana. La conchiglia è un distintivo che rende peculiare lo status di pellegrino, è un amuleto contro la sfortuna, è un recipiente per bere, vista la sua forma concava. È uno strumento dotato di poteri soprannaturali: non mancano infatti leggende di guarigioni miracolose legate all'uso della conchiglia del pellegrino. Nei secoli medievali, inoltre, è una testimonianza di pellegrinaggio effettuato, in quanto la vieira si può trovare solo sulle coste della Galizia. Oggi la conchiglia riveste anche una nuova funzionalità, in quanto, posta su sentieri, strade, disegnata o scolpita, essa indica la giusta direzione per arrivare a Santiago. Inoltre, vista con la punta verso sinistra, le sue scanalature simboleggiano l’insieme delle vie giacobee che conducono alla medesima meta, Santiago de Compostela.
Nessun commento:
Posta un commento