lunedì 12 ottobre 2020

9° GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE 11.10.2020

 

Si è svolta questa domenica, 11 ottobre 2020, la 9° edizione della Giornata Nazionale del Camminare, una manifestazione pensata per promuovere la diffusione della cultura del cammino. Soprattutto, dopo i mesi di lockdown, sono moltissime le persone che hanno avvertito ancora più forte la necessità di mettersi le scarpe e uscire di casa per camminare, un’abitudine sana per mente e corpo.
Tante sono state le iniziative di sensibilizzazione organizzate in tutta Italia per la Giornata dell’11 ottobre, tutte indette dalla FederTrek , associazione nazionale, che promuove l’escursionismo come conoscenza del territorio e tutela dell’ambiente.
A Milazzo l’organizzazione, come sempre, è stata curata dall’ Asd AMA CAMMINARE IN SINTONIA MILAZZO in collaborazione con l’ Associazione IL GIGLIO, MUMA Museo del Mare Milazzo e la Fondazione "Barone Giuseppe Lucifero di S. Nicolò" Milazzo. Importante è stato il patrocinio dell’AMP Area Marina Protetta Capo Milazzo.
Il motto della “Giornata Nazionale del Camminare” a Capo Milazzo, è stato : “mettiamoci in movimento per andare alla scoperta di scorci unici da imprimere negli occhi e nel cuore in modo ecologico e salutare”. Tutto questo è stato possibile grazie alla passeggiata sul territorio del promontorio di Capo Milazzo, un’area che racchiude uno scrigno di bellezze, con una natura incontaminata e una varietà di paesaggi, scogliere a strapiombo sul mare, spiagge incantevoli e paesaggi mozzafiato.
Dopo i saluti : del neo sindaco di Milazzo Pippo Midili, del presidente dell’AMP Giovanni Mangano , della presidente dell’ASD Ama Camminare in Sintonia Luciana Di Geronimo, Angela Ollà e il marito Enzo Scaffidi per Gigliopoli – l’ Associazione Il Giglio , di Guglielmo Maneri dell’Associazione ITALIA NOSTRA (sezione di Milazzo), è stato dato il via ad un centinaio di entusiasti camminatori. Carmelo Isgrò, amante del bello, biologo, direttore e fondatore del MuMa Museo del Mare di Milazzo, ma ancora più conoscitore delle bellezze di Capo Milazzo, con spiegazioni ha reso questo cammino divertente e ricco di contenuti.
I partecipanti all’evento hanno potuto camminare sul fantastico sentiero naturalistico di levante, due chilometri immersi nella natura, che costeggia i vigneti e gli antichi uliveti, fino a Punta Mazza ( luogo di grande fascino e di rara bellezza), per poi ritornare sul vecchio sentiero che passa nell'uliveto secolare e riportava al punto di partenza e di accesso al Parco.
Dopo i saluti finali tutti si sono dati appuntamento per il prossimo anno per una nuova e scintillante edizione.
Foto di gruppo

foto con  il neo Sindaco Midili

La nostra presidente Luciana Di Geronimo, Giovanni Mangano, Pippo Midili

Parte della fondazione...

Partiti...

Il nostro anfitrione Carmelo Isgrò ci racconta ...

Carmelo ci racconta del punteruolo rosso ahimè... è rimasta solo questa palma!

si cammina tra gli ulivi della fondazione...

Carmelo racconta... non mi stanco mai di ascoltarlo


Punta Mazza

Una piscina naturale...

Carmelo diventa socio onorario di Ama

Qualcuno fa una sosta ;)

Uliveto Planeta



https://www.facebook.com/carmeloisgro.biologo/videos/3240466002669594

Foto di: Pippo Geraci, Alfredo Zappia, Marialuisa Ghilardi, Luciana Di Geronimo
Impaginazione: Marialuisa Ghilardi




Nessun commento:

Posta un commento