AVVISO
PER I SOCI AMA: IL CAMMINO DI SANTIAGO (ESTATE 2020) E' ANNULATO !!!"
CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA
INVITO ALLA PRUDENZA
Amici carissimi,
ogni giorno, in media, ricevo tre o quattro mail di gente che mi annuncia il suo arrivo a Santiago nelle prossime settimane.
Hanno saputo che riprenderanno i collegamenti aerei.
Dicono di aver anche letto dell’apertura di ostelli e alberghi.
TUTTO FALSO.
Nessun ostello potrà riaprire in Spagna, per ancora un paio di mesi, così dice il decreto di Allarme nazionale.
La Cattedrale è chiusa e -ripeto fino alla nausea- il Cammino, con la Cattedrale chiusa, è una insignificanza irragionevole: se il Cammino nasce SOLO per portare i Pellegrini sulla Tomba di San Giacomo dove tornare a pronunciare un sì a Cristo, pentendosi della propria condotta immorale, a che serve fare il Cammino senza poter arrivare alla Tomba dell’Apostolo?
So che molti, forse troppi, fanno il Cammino fuori da questo obiettivo; non interessa molto o non interessa proprio la Cattedrale, meno che meno la Tomba e tirano fuori una serie di motivazioni, tutte belle e plausibili, del loro Cammino, ma le cose che non hanno senso non diventano sensate per il fatto che siano molti a farle.
Notizia di ieri: forse la Cattedrale sposterà persino di un anno il Giubileo di San Giacomo, che doveva iniziare il prossimo 31 Dicembre, l’Anno Santo Giacobeo.
Cioè: non solo si prevede che sarà difficile arrivare a Santiago nel 2020 (quest’anno), ma i responsabili della Cattedrale credono che sarà difficile anche arrivare a Santiago nel 2021 (il prossimo anno). Per questo si sta tentando di chiedere al Papa uno slittamento dell’Anno Santo.
Come si può pensare di venire a Santiago nelle prossime settimane?
Qualcuno mi scrive: ma io avevo già il biglietto d’aereo…
Peccato! Biglietto perso…e non so quanto rimborsabile.
Qualcun altro afferma di essere già in possesso della prenotazione di ostelli: sono state tutte cancellate per legge fino a data da stabilire (e non c’è rimborso).
Più di voi io sto DESIDERANDO e PREGANDO che presto riapra la stagione dei Pellegrini, ma chiedo prudenza a tutti:
1. qui tutto è chiuso, per dormire e per mangiare
2. la Cattedrale non accenna a riaprire forse per molti mesi
3. ci sono ancora numerosissimi contagi in Spagna
A tutti SUGGERISCO DI GUARDARE con frequenza la nostra pagina Facebook. Appena si vedranno i primi Pellegrini sul Cammino e ci sarà la ‘sicurezza minima’ dell’esperienza sarò io stesso a lanciare il grido di partenza e….ad attendervi qui.
Ma prima invito tutti alla pazienza e alla prudenza.
Anche per un’altra ragione, che non va sottovalutata: gli italiani qui, dopo le vicende dell’epidemia, sono talvolta visti con freddezza, distacco e sospetto. Atteggiamento inqualificabile, ma che possiamo spiegarci…
Prima di partire consultate il nostro Sito e la nostra pagina Facebook.
Se volete…
Daremo notizie puntuali.
Saluto tutti con affetto. Come sempre
padre Fabio
Nessun commento:
Posta un commento