Conclusa con successo l’ottava Giornata Nazionale del Camminare a Milazzo.
Il 6 ottobre si è svolta la “Giornata Nazionale del Camminare” a Milazzo, quest’anno con lo slogan “Camminiamo tutti insieme per curare la terra salvando il mare dalle microplastiche.
La manifestazioni è stata indetta dalla FederTrek ( associazione che promuove l’escursionismo come conoscenza del territorio e tutela dell’ambiente), a Milazzo l’ organizzazione è stata curata dall’ Asd AMA CAMMINARE IN SINTONIA in collaborazione con: LUTE Milazzo (Libera Università per la Terza Età – AUSER Insieme) , MOVIMENTO SPORTIVI MILAZZESI, ITALIA NOSTRA sez. Milazzo, MUMA (Museo del Mare Milazzo, SISO, MATUMAINI Speranza Onlus, ADASC (Ass. per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini), Ass. “INIZIA A CAMMINARE”, AIDO sez. Milazzo (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ADMO sez. Milazzo (Associazione Donatori Midollo Osseo) , Ass. “IL PROMONTORIO” Milazzo, ASD DUGONGO Team, Associazione Trekking dei Peloritani “CAMMINARE I PELORITANI” Messina. Con il patrocinio del COMUNE di MILAZZO (Assessorati alla Cultura e dello Sport) e del CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS – C.P. Messina.
Prima dell’inizio della camminata sono intervenuti, brevemente, i presidenti delle associazioni per portare i saluti ai partecipanti. La presidentessa dell’associazione Ama Camminare in Sintonia, Luciana Di Geronimo ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione, confermando l’importanza di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla qualità della vita nel territorio urbano, la riduzione delle emissioni inquinanti ed una rinnovata consapevolezza della necessità di tornare a prendersi cura della nostra città. Ha sottolineato che questi obiettivi si possono ottenere anche attraverso la promozione del camminare, un gesto naturale e spontaneo in grado di apportare benefici psico-fisici alla salute delle persone. Padre Giuseppe Gullì ( del Santuario Gesù Ecce Homo di Calvaruso) prima della partenza ha chiesto, per i partecipanti, la benedizione e la protezione di nostro Signore.
I partecipanti a questo grande evento hanno avuto la possibilità di visitare lo spettacolare Museo del Mare (MuMa), che si trova presso il Bastione di Santa Maria nel complesso monumentale del Castello di Milazzo. Il Dott. Carmelo Isgrò, ideatore di MuMa , ha entusiasmato i presenti, raccontando la storia del capodoglio Siso, un giovane maschio di 10 metri che nell’estate del 2017 è rimasto impigliato con la pinna caudale in una rete illegale a largo delle Isole Eolie. Lo scheletro di "Siso", adesso, si trova esposto in una magnifica sala, sospeso in aria con dei cavi, esattamente riposizionato con la rete illegale che l’ha ucciso e la plastica che è stata trovata all’interno dello stomaco. Obiettivo della visita è stata quella di sensibilizzare i visitatori affinché la tragedia della morte di questo nobile animale, possa condurre ad un momento di riflessione e crescita per tutti. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza di combattere la dispersione della plastica nell’ambiente e come aumentare qualità e quantità del riciclo.
La “Giornata Nazionale del Camminare” a Milazzo ha visto la partecipazione di tanti camminatori provenienti da tutta la provincia, che hanno colorato con le loro magliette rosse le vie della città, in un percorso di 5 km . La camminata iniziata dalla chiesa di San Giacomo (protettore dei camminatori), ha unito due luoghi significativi del centro cittadino, il borgo antico e il castello, consentendo ai partecipanti di ammirare i luoghi storici, le chiese e i monumenti più importanti della città mamertina.
Registrazione e numerazione partecipanti
Prima foto di gruppo
Pronti per la partenza
Walking leader apripista, suonato il fischietto si parte
Siamo più di 100
Devo arrivare su per fare la foto, invece l'hanno fatta a me
Ricompattiamo il gruppo, per attraversare tutti insieme, e salire al castello
Saliamo al castello
Ed eccoci al museo MUMA con SISO
Il bellissimo quadro dipinto dall'artista Salvo Currò
Registrazione e numerazione partecipanti
Prima foto di gruppo
Pronti per la partenza
Walking leader apripista, suonato il fischietto si parte
Siamo più di 100
Devo arrivare su per fare la foto, invece l'hanno fatta a me
Ricompattiamo il gruppo, per attraversare tutti insieme, e salire al castello
Saliamo al castello
Ed eccoci al museo MUMA con SISO
Il bellissimo quadro dipinto dall'artista Salvo Currò
Ascoltiamo il bravissimo Carmelo Isgrò
L'elenco di tutte le persone che hanno contribuito con una donazione, alla realizzazione del museo, un'amica ha trovato anche il mio nome
Nel museo c'è un vastissimo e brutto campionario di plastica trovata sulle spiagge, la stessa che ha ucciso SISO
Fuori dal castello sosta al belvedere dei Castriciani
La nostra presidente Luciana di Geronimo
Siamo a S. Rocco, ma purtroppo la chiesetta è chiusa
Si rientra
Le ragazze della Croce Rossa che ci hanno seguito lungo tutto il percorso
Il tempo ha tenuto, anzi ha fatto comodo perché non faceva troppo caldo
Foto di: Pippo Geraci, Liliana Valeriano, Marialuisa Ghilardi, Maria Rosaria Gitto, Pasquale D'Andrea
Impaginazione: Marialuisa Ghilardi
Nessun commento:
Posta un commento