Il lago Maulazzo è un invaso artificiale di circa 5 ettari, creato dalla forestale negli anni ’80 a 1444 m. s.l.m. Questo lago, incastonato nella superba faggeta di Sollazzo Verde, offre scenari molto belli ,con colori ed atmosfere che cambiano nel corso delle stagioni, ed è particolarmente apprezzato da tutti gli appassionati di fotografia.
Le acque a “ specchio” infatti sono l’ideale per creare bellissimi riflessi con il cielo, le nuvole e la vegetazione tutto intorno.
E’ uno dei laghi più belli e più affascinanti della Sicilia, capace di stupire anche gli escursionisti più esperti. Durante la passeggiata per arrivare al lago non si può certo rimanere indifferenti di fronte al paesaggio circostante, ideale per gli amanti del trekking e non solo.
La ricca e rigogliosa faggeta, gli ampi prati, l’aria fresca e pulita ed un contatto diretto con una natura selvaggia ma allo stesso tempo accogliente, riescono a farti sentire in armonia con il mondo intero.
Lungo il sentiero potrebbero incontrarsi allevamenti di maialini neri (tipici di tutta la zona dei Nebrodi),di mucche o di cavalli al pascolo.
In estate questa zona diventa un vero e proprio rifugio per chi vuole scappare dal caldo torrido della città e cerca temperature più fresche e gradevoli.
CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE:
livello di difficoltà: facile/*
Distanza: 8 km
Dislivello : 200 mt.
Pranzo a Relais Villa Miraglia (Strada Statale 289 Portella Femmina Morta 98033 Cesarò Sicilia) (Antipasto, primo secondo e dolce)
Il gruppo
Pippo spiega il percorso (non per tutti)
In partenza
Arrivati al lago Gianfranco fa uno spuntino...
Il lago Maulazzo
Il ristorante Villa Miraglia
A tavola!!!(purtroppo pranzo troooopo lungo, c'era troppa gente)
Foto di: Pippo Geraci, Franca Ruggeri, Luciana Di Geronimo, Marialuisa Ghilardi, Enza Cambria
Impaginazione: Marialuisa Ghilardi
Nessun commento:
Posta un commento