Pippo Geraci
Trekking urbano “Alla scoperta della città di Santa Lucia del Mela” SABATO 30 Giugno 2018- ore 18,30- partenza P.za Milite Ignoto.
Il trekking urbano è uno sport per tutti. Il percorso podistico lungo le strade di città d’arte, caratterizzate da forti dislivelli del suolo, non richiede un particolare allenamento preventivo.
Il trekking urbano è un nuovo concetto del turismo sostenibile. Propone di vivere le città d’arte come luoghi da percorrere a piedi, con il naso all’insù, mettendo insieme sport, arte, gusto e voglia di stare insieme all’aria aperta.
Turisti, visitatori vengono invitati a percorrere il centro urbano in itinerari che sono quelli della popolazione residente. Vengono portati tra strade e piazze, salite scalinate , panorami sulla città e vedute sulla campagna circostante.
Lo scopo di questa iniziativa è di migliorare, la comprensione della città e della sua identità locale, presentandola come museo diffuso, allargato alle attrazioni meno conosciute e all’intero tessuto urbano.
Il trekking urbano è tra l’altro una passeggiata sportiva e, come tale, un’attività per tutti; prevede un po’ di sforzo fisico ma non necessita di allenamento preventivo; tonifica insieme il corpo e la mente. E’ perfetto per tonificare il fisico e la mente di chi, costretto a vivere in spazi chiusi ,sente il bisogno di liberare le proprie energie. Ideale anche per i bambini costituisce un modo nuovo e divertente per conoscere le straordinarie bellezze storico-artistiche di una città in cui è ancora possibile passeggiare respirando aria pulita.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza : 2,5 ore
Lunghezza 5 ,00 km.
Difficoltà media */**
Punto di partenza: Piazza Milite Ignoto
Orario di partenza dalle ore 18,30
EQUIPAGGIAMENTO:
Consigliabili scarpe da trekking con suola antiscivolo, abbigliamento sociale ( rosso), zainetto, cappello scorta d’acqua di ½ litro.
Santa Lucia del Mela, denominata città d’arte ,è una forte testimonianza di fede e tradizioni. Lo testimoniano le 38 Chiese, le 37 feste annuali (registrate già nel XVIII sec.) e la santità di fulgide figure.
Rinomato polo culturale per la presenza del Seminario Vescovile ubicato nel Castello dal 1695, frequentato da insigni maestri come il filosofo Pasquale Galluppi ( 1770- 1846 ) e il luciese letterato nonché abate Antonio Scoppa 1763-1817) divenuto Ambasciatore e Accademico di Francia.
Nel 1780 Mons. Carlo Santacolomba 47° Prelato(1780-1801) vi istituì la prima Scuola Normale della Sicilia.
Ormai da numerosi decenni è una meta privilegiata ed ambita dagli amanti del turismo culturale; inoltre alle bellezze artistiche e paesaggistiche si abbinano i piatti tipici della gastronomia locale, accompagnati dal rinomato vino mamertino DOC , tanto decantato dall’imperatore Giulio Cesare.
Pronti per la partenza
In cammino
Arriveremo lassù
Saliamo tra stradine, e vicoli
Una piccola sosta davanti a questa fontana
Davanti alla cattedrale
Si riprende il cammino
Il panorama
Acqua fresca
E si risale...
Si prende fiato...
Ci siamo, quasi...
Guardiamo il panorama e respiriamo aria pura
L'interno della chiesa
Il cortile
L'esterno
capperi, quanti capperi!
Si comincia a scendere dalla strada principale, la discesa è più dolce, meno faticosa
Notturno
E dopo la bella camminata, un'ottima pizza, quasi tutti insieme...
Foto di Pippo Geraci, Luciana Di Geronimo, Marialuisa Ghilardi
Impaginazione: Marialuisa Ghilardi
Nessun commento:
Posta un commento