giovedì 14 giugno 2018

Camminata notturna a Capo Milazzo con visita del santuario. 12/06/2018

Partenza ore 21.00 - piazza Roma - Milazzo.

Ritrovo: 20.40 - monumento di piazza Roma - Milazzo (ME)
Difficoltà: Facile/media –(*/**)

(Camminare è già pregare. Con lo zaino in spalla sulla strada di Sant'Antonio di Capo Milazzo)

Andare a Sant’Antonio di Capo Milazzo è ....."un viaggio in cui la meta non è arrivare ma il viaggio stesso. In una dimensione interiore di libertà, dove i luoghi in cui vieni a trovarti dentro te, diventano spesso più importanti dei luoghi fisici che attraversi, arrivando ogni volta, a conclusione del viaggio, immancabilmente ad un nuovo te stesso. È questo il miracolo del cammino".

"Il Santuario rupestre di S. Antonio da Padova rifugio del Santo dopo il naufragio sulle coste del Capo (gennaio 1221). Trasformato in luogo di culto (1232), nel 1575 assunse l'aspetto di chiesa a spese e cura del nobile Andrea Guerrera. Più considerevoli i lavori del XVIII secolo (altari e rivestimenti marmorei).

Sull'altare maggiore (1704) la statua lignea del "Santo di Padova", opera del XVIII secolo. Sull'altare laterale una pregevole tela di autore ignoto del XVII secolo, raffigurante la "Madonna della Provvidenza". Le pareti laterali sono rivestite di lastre marmoree con bassorilievi raffiguranti i miracoli del Santo, eseguite dallo scultore Federico Siragusa."

Cosa portare: vestiari ROSSO (maglietta e tuta), uno zainetto con le proprie cose (esempio: acqua, ...), un k-way , scarpe da fitwalking e una pila notturna, abbigliamento e dispositivi rifrangenti ad alta visibilità.
Buon cammino!!!

Pronti per la partenza



In cammino...


Nella chiesetta di S. Antonio











Panorama dalla chiesa di S. Antonio
L'immagine può contenere: oceano, cielo, montagna, spazio all'aperto, acqua e natura


Foto di Liliana Geraci e Marialuisa Ghilardi
Impaginazione di Marialuisa Ghilardi



Nessun commento:

Posta un commento