martedì 13 ottobre 2015

11/10/2015 GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE Milazzo

Pippo Geraci

Giornate Nazionali del Camminare a Milazzo con l’ ASD Ama Camminare in Sintonia
Come ogni anno anche a Milazzo, come nelle più importante città italiane , l’ 11 ottobre è stata dedicata alla “Giornata Nazionale del Camminare”. Una manifestazione sportiva di cammino piacevole e divertente, capace di sodisfare l’interesse dei partecipanti, una manifestazione che ha messo in rilievo l’importanza del camminare,un gesto semplice e naturale ma essenziale per la salute e il benessere dell’umanità.
Questa importante manifestazione è stata indetta da FederTrek Escursionismo e Ambiente, Ente Nazionale di Promozione Sociale che promuove il “camminare” in senso lato e le sue declinazioni in termini di turismo sostenibile, turismo sociale e strategie di promozione e valorizzazione del territorio.
A Milazzo , la manifestazione della “Giornata Nazionale del Camminare” come ogni anno è stata organizzata dall’ ASD Ama Camminare in Sintonia con la compartecipazione del C.P.S. Libertas Messina e si è svolta in due giornate, il 4 ottobre e l’11 ottobre. Il 4 ottobre, la città di Milazzo ha ospitato il 2° evento di sport all’aperto: EDUCAZIONE ALLO SPORT una “vetrina sportiva” promosso dal Movimento Sportivi Milazzesi , che per un intero giorno ha visto la partecipazione di 120 associazioni sportive e sociali, cimentarsi in ben 44 sport. La nostra camminata è stata la prima attività sportiva ad aprire , alle 8,30, la grande chermes sportiva milazzese, in una giornata tipicamente “ estiva”, un centinaio di partecipanti ha goduto della bella passeggiata nei luoghi più affascinanti della città. Per tutta la giornata è stato allestito un gazebo di AMA, per informare sull’ attività del camminare (fitwalking) e della Giornata Nazionale del Camminare.
Il secondo evento, svoltosi domenica 11 ottobre, è cominciato nel ricordare i nostri concittadini milazzesi colpiti dalla devastante alluvione del giorno prima, che ha messo in ginocchio una parte della città, nella contrada Bastione, con centinaia di sfollati che hanno perso quasi tutto. Alle ore 8.30, sotto una incessante pioggia e un forte vento, un manipolo di coraggiosi camminatori , hanno percorso, non senza difficoltà, le strade del borgo e del castello di Milazzo.
Dopo eventi come questo siamo sempre più convinti che la Giornata Nazionale del Camminare rappresenti il primo passo per riconquistare gli spazi per camminare, dalle aree metropolitane al più piccolo borgo dei territori montani in tutta Italia.
Il motto di tutti noi camminatori è “Camminiamo perché vogliamo città accoglienti e solidali, per incontrare il volto dell’altro, per difendere il territorio, per un turismo che sappia valorizzare la nostre storie ed il paesaggio. LO FACCIAMO SOPRATTUTTO PERCHE’ VOGLIAMO ESSERE LIBERI DI CAMMINARE.”










Piove e tira vento, ma noi siamo pronti a partire...


Ed eccoci partiti...


Ora piove bene, ma siamo tutti attrezzati...


Visto il tempo, faremo un percorso prettamente cittadino...


Piazza Roma...


Discesa di S. Francesco...


Stradina semi sconosciuta...


Scala...e piove sempre!


Una sosta per bere un caffè...(foto di Maria Pia Calapà)


Siamo di ritorno...


Foto ricordo con gruppo svedese...


Questo è il volantino della settimana scorsa


 Alla camminata del 4 ottobre c'era un bel sole!

foto di Pippo Geraci

Nessun commento:

Posta un commento