I camminatori di San Giacomo
Il “giro di San Giacomo” di Capo Milazzo è un cammino particolare, in piccolo è come andare a Santiago de Compostela in Spagna, pieno di spiritualità e, se si fa con il cuore libero dai tabù e dalle frenesie che il nostro vivere quotidiano ci impone, troviamo gli stimoli giusti per raggiungere la nostra meta. Il cammino si fa prima con lo spirito, poi con il cuore, e con il cervello e per ultimo con le gambe.
Non si fa il “giro di San Giacomo” per fare una semplice “passeggiata”, si va per fare un “CAMMINO” piccolo o grande, lungo o corto che sia, ma un “cammino interiore”.
Il cammino di Capo Milazzo comincia dalla chiesa di San Giacomo in Marina Garibaldi a Milazzo (Me) e la tradizione AMA vuole che prima di partire si saluti il Santo, poi ci si reca davanti alla facciata della chiesa, vicino alla colonna di sinistra e si abbraccia, dando tre “testate”, e si invoca la benedizione di San Giacomo (protettore dei pellegrini e camminatori).
Nel cammino di Capo Milazzo, attraverso la magia della ciclicità dei passi il corpo è impegnato per più ore in un gesto d’amore di grande carica vitale che lascia spaziare la nostra anima. La nostra mente si riappropria della sua libertà in questo stato di grazia si condivide il tutto, il piacere di stare insieme, il silenzio, il sole, la pioggia, il vento, la fatica, ...
ma soprattutto la pace e tutto ciò che è bello,
come i paesaggi incantevoli che si ritrovano lungo il percorso di Capo Milazzo.
Pippo Geraci
Nessun commento:
Posta un commento