lunedì 15 dicembre 2014

IL GRUPPO TRA MENTE E CORPO di BARBARA ROSSI


Arriva finalmente nelle librerie il nuovo attesissimo libro di Barbara Rossi - IL GRUPPO TRA MENTE E CORPO
La IV parte del libro (da pag. 179 a pag.194) - verso nuovi orizzonti -Progetto Distretto di Milazzo "In Sintonia" scritta da: Luciana Di Geronimo, Graziella D'Andrea, Giovanni De Luca, Rita Mammone, Giovanni Utano, Lavinia Castellano, Angela Cutelli, Pippo Geraci con le testimonianze di Rosario Mastrolembo, Anna Impellizzeri, Cecilia De Pasquale, Francesca Pino, Marialuisa Ghilardi, Tina Impellizzeri, Silvana e Franco Testa e Mattea. (soci AMA).
Per l'acquisto del libro o informazioni : Marialuisa Ghilardi - tel. 3207231597
IL GRUPPO TRA MENTE E CORPO
PERCORSI TERAPEUTICI
rossi barbara
Genere: Libro
Lingua: Italiano
Editore: Franco Angeli
Pubblicazione: 11/2014
Autore
Barbara Rossi, psicologa psicoterapeuta COIRAG, ASP, EMDR european practitioner, psicosocioanalista, è specializzata in interventi individuali e di gruppo. Collabora con il Centro Italiano Sviluppo Psicologia (Roma), il Centro Studi Separazioni e Affido Minori (Roma, Milano), con l'IRG (Lugano) per attività didattiche e scientifiche. È presidente di Cisproject e fondatrice di Leggere Libera-Mente nella Casa di Reclusione di Milano-Opera, da cui è nato il docu-film "Levarsi la cispa dagli occhi" (Concina, Maurelli, 2013). È curatrice di diversi progetti editoriali sulla biblioterapia, l'esperienza di malattia e il lavoro in rete/di gruppo.
Note Editore
Fin dai tempi antichi l'uomo si è interrogato sulla relazione tra il corpo e l'anima, il corpo e la mente, tra fattori somatici e fattori psicologici. Ma pur riconoscendone la relazione e l'interrelazione, per molto tempo il "corpo" è rimasto presenza silenziosa nelle stanze di analisi e di psicoterapia, anche quando la terapia avveniva in gruppo.
Un paradosso, per certi aspetti: sarebbe come parlare di un bambino in sua presenza, raccontando anche di lui, di ciò che gli piace e di ciò che lo fa soffrire, ma senza mai interpellarlo. Eppure era lì, silenzioso, presente-assente, da sempre. Persino nel lavoro di gruppo, dove il corpo si pone nel confronto con l'altro, anche lì spesso non era direttamente considerato.
"Dove la senti, nel corpo, questa emozione/questo pensiero?" è frutto di una svolta nel modo di pensare alle relazioni tra mente-corpo, individuo-gruppo, organismo-ambiente. In passato, un "ascolto" particolare era riservato al corpo quando "urlava", cioè quando proprio quel corpo si ammalava. Per fortuna, oggi è possibile fare di meglio: le recenti scoperte della ricerca neuroscientifica, il confronto teorico e clinico avviato all'interno di varie correnti psicoterapeutiche, la "svolta relazionale" della psicoanalisi, nuovi approcci in psicotraumatologia come l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), le nuove impostazioni della psicosomatica ci permettono infatti di ri-pensare ai rapporti mente-corpo.
Prefazione
Questo libro, partendo da una revisione di alcuni principi teorici relativi all'esserci (interamente, mente e corpo) e al gruppo, esplora l'utilizzo di alcune tecniche di gestione del gruppo in territori di frontiera.
Il volume si rivolge a operatori che si occupano a vari livelli di percorsi psicoterapeutici, terapeutici, di benessere, di salute.

Nessun commento:

Posta un commento