mercoledì 24 settembre 2014

3° edizione della Giornata Nazionale del Camminare

ASD AMA CAMMINARE IN SINTONIA MILAZZO
3° edizione della Giornata Nazionale del Camminare
Domenica 12 Ottobre 2014 la 3° edizione della Giornata Nazionale del Camminare con partenza alle ore 8.30 di fronte la chiesa di San Giacomo a Milazzo (ME)
L’ASD AMA CAMMINARE IN SINTONIA organizza a Milazzo (ME) domenica 12 Ottobre 2014, la terza edizione della Giornata Nazionale del Camminare, indetta da FederTrek in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor, il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e la partecipazione del MIUR.
La Giornata Nazionale del Camminare si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi oggi fondamentali, quali la qualità della vita nel territorio urbano, la riduzione delle emissioni inquinanti ed una rinnovata consapevolezza della necessità di tornare a prendersi cura delle nostre città.
Riteniamo che questi obiettivi si possano ottenere anche attraverso la promozione del camminare, un gesto naturale e spontaneo in grado di apportare benefici psico-fisici alla salute delle persone - come dimostrano i numerosi studi dell’OMS - e all’Ambiente.
Camminare permette, inoltre, di riscoprire e valorizzare le bellezze delle nostre città, dei centri e dei borghi storici, con i loro monumenti celebri, ma anche con gli angoli suggestivi e nascosti. Aiuta a rinnovare un legame affettivo e di appartenenza con il tessuto urbano e sociale.
Importante novità sarà il coinvolgimento del mondo della scuola nelle celebrazioni della Giornata, in applicazione del protocollo d’intesa in vigore tra FederTrek e MIUR.
PERCORSO: partenza alle ore 8.30 di fronte la chiesa di San Giacomo a Milazzo (ME), lungomare Garibaldi, chiesa S. M. Maggiore, via Scopari, salita S. Francesco, via D’Amico Rodriquez, via Duomo Antico, Castello, via Montecastro, piazza Immacolata, scalinata S. Rocco, via G.B. Impallomeni, piazza Roma, via Umberto I°, piazza C. Battisti, via Chirico, via Cassisi, via F. Crispi, piazza della Repubblica, lungomare Garibaldi, ARRIVO di fronte la chiesa di San Giacomo.

Nessun commento:

Posta un commento