venerdì 13 giugno 2014

Camminata notturna a S. Antonio di Capo Milazzo


12/13 Giugno 2014 - In cammino per S. Antonio “Camminata notturna a S. Antonio di Capo Milazzo”, con visita al santuario.
“L’importante non è l’andare, ma il tornare. Il senso del pellegrinaggio è nel ritorno, in quella responsabilità, in quella coscienza che ci si riporta indietro.”
- Il pellegrino è un viaggiatore del dentro e fuori di sé.
- Il pellegrino oggi è colui che cerca nuovi valori nella sua vita.
- E' colui che sorretto da una vita di fede, ha il coraggio di mettersi in cammino verso l'ignoto, l'imprevedibile, ma attento all'incontro con gli altri
- Uomo che cammina, uomo che riflette, uomo che prega, uomo che fà amicizia
- Il pellegrino che cammina è in sintonia con Dio e la natura
La parola PELLEGRINO deriva dal latino peregrinus, che significa straniero, cioè colui che si sposta dalla sua terra natale. Il suo non è un vagabondare senza meta, egli ha un punto d’arrivo ben preciso e chiaro, una meta sospirata, e per arrivarci è disposto a fare enormi sacrifici, al tempo del medioevo anche consapevole del rischio di poter perdere la propria vita.
Oggi anche gli altri tipi di viaggi hanno una meta, quelli esplorativi o semplicemente turistici, ma la meta del pellegrino ha il particolare di ricercare un luogo dove si è avuta una manifestazione del SACRO.
Andare a Sant’Antonio di Capo è pregare, riflettere, rivivere con la propria presenza questo sacro è ciò che il pellegrino cerca.
Le “formiche rosse” di AMA partiti in gruppo, sulla strada di Capo Milazzo, lungo il percorso hanno trovato tantissime persone che come loro si erano messe nello stesso viaggio, si erano avviati nella stessa ricerca.
" Ecco che allora il pellegrino non è più un solitario, ma diventa parte di una grande comunità itinerante."
Buon cammino!!!

Foto di gruppo, di rito

Partenza da piazza Roma, io vicina al sig. Maio, grande corridore, che per questa sera, cammina con noi

Inizia la salita

Si sale tra gli oleandri...

Siamo quasi alla meta...

Si scende nella chiesetta dedicata a S. Antonio...

C'è un po' di ressa...

Una preghiera a S. Antonio...e si torna a casa...


Nessun commento:

Posta un commento