“Camminata notturna a S. Antonio di Capo Milazzo” 2014
12 Giugno 2014 (giovedì)- In cammino per S. Antonio “Camminata notturna a S. Antonio di Capo Milazzo”, con visita al santuario. Partenza : Piazza Roma - Milazzo - alle ore 22,00 .
(ATTENZIONE il ritorno per Milazzo da organizzarsi in maniera autonoma)
Santuario di S. Antonio da Padova di Capo Milazzo:
Scendendo dallo spiazzale omonimo verso il sottostante litorale, a metà costa, è ubicato il Santuario rupestre di S. Antonio da Padova rifugio del Santo dopo il naufragio sulle coste del Capo (gennaio 1221). Trasformato in luogo di culto (1232), nel 1575 assunse l'aspetto di chiesa a spese e cura del nobile Andrea Guerrera. Più considerevoli i lavori del XVIII secolo (altari e rivestimenti marmorei).
Sull'altare maggiore (1704) la statua lignea del "Santo di Padova", opera del XVIII secolo. Sull'altare laterale una pregevole tela di autore ignoto del XVII secolo, raffigurante la "Madonna della Provvidenza". Le pareti laterali sono rivestite di lastre marmoree con bassorilievi raffiguranti i miracoli del Santo, eseguite dallo scultore Federico Siragusa.
I nostri consigli per camminare a piedi di notte – Attenzione alla sicurezza :
a)quando si è in gruppo si deve camminare in fila indiana e la persona più alta, soprattutto quando si tratta di adulti e bambini, deve stare dietro a protezione della persona che sta davanti.
b) Importante! In una strada a doppio senso di circolazione (fuori dei centri abitati), i pedoni devono camminare sul lato sinistro in modo da notare perfettamente i veicoli che circolano sulla strada. Il grado di sicurezza, in questo senso, sarà ottimale. In una strada a senso unico di circolazione, ovverosia dove i veicoli circolano tutti in un’unica direzione, il pedone deve camminare il più possibile vicino al margine destro della carreggiata.
- Cammina leggero, porta con te solo l'indispensabile e scegli materiali leggeri.
- Scegli uno zaino proporzionato ed ergonomico.
- Scegli le scarpe da fitwalking più adatte.
- Porta sempre con te la bottiglietta o la borraccia piena di acqua.
- Porta con te una torcia.
- usare le fasce rifrangenti.
- È responsabilità di tutti mantenere pulito il cammino per Capo Milazzo facendo uso degli appositi cassonetti.
La chiesetta nella roccia
S. Antonio
La baia
Nessun commento:
Posta un commento