mercoledì 22 gennaio 2014

CAMMINARE BENE E FARE SPORT CAMMINANDO

16 buoni motivi per scegliere già da oggi di camminare bene e fare sport camminando.

1) L'essere umano è fatto per muoversi: molte malattie nascono dall'assenza di movimento.
2) Consente a chi è in sovrappeso o poco/per niente allenato di iniziare immediatamente un'attività sportiva a basso impatto, progressiva e con grandi risultati.
3) Rafforzamento del sistema immunitario e riduzione del rischio di ammalarsi.
4) Lavoro completo della muscolatura corporea, con particolare sollecitazione di gambe, glutei, addome, braccia.
5) Produzione degli "ormoni del buonumore" e riduzione della sensazione di stress.
6) Riacquisizione dello stato di forma fisica con perdita dei chili in eccesso.
7) Riduzione del colesterolo.
8) Rafforzamento del cuore e del sistema cardio circolatorio.
9) Regolazione della pressione arteriosa e riduzione dell'ipertensione.
10) Rafforzamento di legamenti, tendini, articolazioni.
11) Prevenzione dell'osteoporosi.
11) Rafforzamento della schiena e riacquisizione della propria postura naturale.
12) Per i diabetici (soprattutto di tipo "2"): riduzione dei livelli di glicemia e mantenimento entro la norma.
13) Impegno e allenamento della coordinazione psico motoria.
14) Attività all'aria aperta.
15) L'allenamento è differenziato e impegnativo a seconda dell'età e delle condizioni di forma personale.
16) E' uno degli sport più economici del mondo.

Camminare è sport dell’anno,supera corsa e palestra.


Venezia, camminata nordica fra ponti e calli (Foto: ASD Nordic Walking Mestre)


Lo sport più praticato? Il 65 % delle donne ama camminare, lo stesso per il 49% degli uomini. Il ‘fitwalking’ è diventato lo sport più amato, supera la sempreverde corsa (amata dal 35 % dei maschi e dal 34% delle donne) e le attività proposte dalle palestre, che perdono iscritti. Nei club del fitness, intanto, si fa strada la ginnastica della bellezza, battezzata ‘calisthenics’ che conta identiche preferenze del Pilates, che inizia a perdere posizioni. Promuove sport dell'anno il camminare l’ultimo report annuale sui trend del fitness appena presentato dalla Health, Raquet & sport club association di Boston. A suon di campagne di sensibilizzazione gli americani pare abbiano cominciato a muoversi.

La fedeltà alle palestre, al contrario, cala: se frequentano le palestre 59 milioni di americani, i soci scendono a 50 milioni e la fedeltà ai club è molto breve, dura al massimo 1 o 2 anni. Le palestre hanno perso nell’ultimo anno il 32 % degli iscritti, i club che offrono più servizi del semplice fitness, dotati di massaggi e Spa, invece registrano un incremento del 25%. Le attività preferite per sentirsi in forma sono quelle extra palestre: circa il 60% degli americani cammina, il 40% corre, il 30% gioca a bowling e a biliardo. Il 25% va in bicicletta, nuota o fa camminate in montagna. Seguono la pesca, fare campeggio, giocare a basket, giocare a golf o tennis, sciare, ping-pong, snowboarding, baseball. Chi sceglie la palestra, invece, ci va in media due volte alla settimana e fra le attività di gruppo del momento spiccano le attività aerobiche ad alto impatto (19%), yoga (18%), cyclette (10%), ginnastica in acqua (9%). Regge lo step (8%) e supera Pilates (7%) mentre si fa strada il ‘calisthenics’ (7% preferenze). E’ una serie di esercizi a corpo libero simili alla ginnastica mescolati a passi di danza. Il nome deriva da kalos (bellezza) e stenosi (forza) perché, dicono gli istruttori americani, il corso svilupperebbe anche una spiccata eleganza nel portamento.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/stilidivita/2014/01/08/Camminare-sport-anno-supera-corsa-palest_9866971.html?idPhoto=1




Nessun commento:

Posta un commento